Un grave incidente in montagna ha scosso la tranquilla giornata di lunedì nel territorio di Valdidentro. Un uomo di 38 anni ha riportato un trauma cranico mentre faceva trekking in Val Viola. Fortunatamente, nonostante la gravità della situazione, le sue condizioni non sono così gravi come si temeva inizialmente.
L’allarme è stato lanciato da una persona che si trovava con lui e che ha chiamato il Numero unico di emergenza 112. L’uomo era privo di conoscenza dopo una brutta caduta. Sul posto sono intervenuti i soccorritori di Valtellina Soccorso, che hanno prestato le prime cure e trasportato il ferito fino al parcheggio dove è atterrato l’elicottero del 118.
L’uomo è stato elitrasportato in elicottero all’ospedale Morelli di Sondalo, dove è stato ricoverato in codice giallo. Nonostante il trauma cranico, le sue condizioni non sembrano metterlo in pericolo di vita.
Sempre nella giornata di ieri, un ragazzino di 13 anni è caduto mentre percorreva in bicicletta la strada provinciale numero 27 nel territorio di Valdisotto. Anche in questo caso, i soccorritori del 118 sono intervenuti prontamente e hanno trasportato il giovane ciclista all’ospedale di Sondalo per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non destano gravi preoccupazioni.
La montagna è sempre affascinante ma può nascondere insidie, è importante praticare attività all’aria aperta con prudenza e attenzione per evitare incidenti come questi.