La Guardia di Finanza di Lecco ha recentemente festeggiato il 250° anniversario della fondazione del Corpo, con una cerimonia presso la sede del Comando Provinciale alla presenza di autorità locali e rappresentanti istituzionali. Durante l’evento sono stati premiati sei militari per il loro operato e sono state sottolineate le numerose attività svolte dal Comando nel periodo dal 2023 al 2024.
Le attività della Guardia di Finanza di Lecco hanno riguardato principalmente il contrasto agli illeciti economico-finanziari, con un totale di 3.667 interventi ispettivi e 293 indagini. In particolare, si è lavorato per contrastare frodi e evasione fiscale, con l’individuazione di numerosi casi di indebite compensazioni di crediti d’imposta e evasione fiscale internazionale.
Un altro aspetto importante dell’attività della Guardia di Finanza a Lecco è stato il monitoraggio della spesa pubblica, con l’obiettivo di contrastare sprechi, truffe e indebite percezioni che possano pregiudicare la corretta distribuzione delle risorse finanziarie. In particolare, sono state effettuate 55 attività ispettive relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il riscontro di numerose irregolarità.
La Guardia di Finanza di Lecco ha anche lavorato attivamente nel contrasto della criminalità organizzata ed economico-finanziaria, con interventi volti a contrastare il riciclaggio di denaro e altre attività illegali. Sono stati denunciati diversi soggetti per reati di questo tipo, con proposte di sequestro per ingenti somme di denaro.
Infine, la Guardia di Finanza di Lecco ha svolto attività di contrasto ai traffici illeciti e di supporto all’ordine pubblico, partecipando a numerosi servizi di sicurezza in occasione di eventi e manifestazioni. In generale, l’impegno della Guardia di Finanza a Lecco si è concentrato su diverse aree cruciali per la sicurezza e la legalità del territorio.