Un’ondata di furti fuori dai supermercati sta colpendo la città di Mantova, con ben quattro denunce negli ultimi giorni. I carabinieri hanno individuato quattro giovani responsabili dei furti, tre di nazionalità romena e uno di nazionalità marocchina. Gli anziani sembrano essere il principale bersaglio di questi malintenzionati, che approfittano della vulnerabilità di questa fascia di popolazione.
Per contrastare questa ondata di furti, i carabinieri lanciano un appello alla cittadinanza, invitando tutti a prestare maggiore attenzione e a seguire alcuni consigli utili per evitare di essere derubati. In particolare, si consiglia di non lasciare mai la borsa incustodita, di non portare con sé ingenti somme di denaro e di non lasciare oggetti di valore in vista all’interno dell’auto.
Inoltre, viene consigliato di non scrivere il pin del bancomat sulla carta stessa o su un bigliettino nel portafogli e di prestare attenzione a eventuali situazioni sospette durante la manovra di uscita dal parcheggio. In caso di dubbi o di situazioni strane, è sempre meglio chiamare il 112 per segnalare eventuali comportamenti anomali.
I carabinieri prevedono di distribuire volantini informativi fuori dai supermercati e dai luoghi considerati a rischio, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e fornire ulteriori consigli utili per evitare di cadere vittima di furti. È importante che tutti collaborino per contrastare questa ondata di criminalità e proteggere la propria sicurezza e quella degli altri.