Giovedì 27 giugno, nella sala consiliare della Provincia di Varese, si è tenuta la firma del rinnovo del Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e sugli autobus. Presenti rappresentanti della Prefettura di Varese, della Regione Lombardia, di Ferrovie Nord, Trenord e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, insieme a vari Comuni della provincia.

Il Protocollo ha l’obiettivo di contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di taxi e di garantire maggiori controlli e vigilanza nelle aree circostanti le stazioni e sui mezzi pubblici. Tra i Comuni aderenti ci sono Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Albizzate, Arcisate, Ferno, Luino, Saronno, Sesto Calende, Somma Lombardo e Tradate.

L’adesione dei Comuni permetterà alle Polizie locali di collaborare con le forze di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per assicurare la sicurezza dei cittadini. Il Protocollo avrà una durata fino alla fine dell’anno, con l’auspicio di estenderlo ad altri Comuni e potenziare le risorse delle Polizie locali.

Il Prefetto Salvatore Pasquariello ha ringraziato le Polizie Locali per i risultati ottenuti, mentre l’Assessore regionale Romano La Russa ha sottolineato l’importanza del contributo di tutti gli attori coinvolti per garantire la sicurezza dei passeggeri. Sono stati stanziati 60.000,00 € per l’anno corrente per continuare a lavorare su questo importante tema.

Articolo precedenteVarese: combattere le truffe agli anziani
Articolo successivoFagnano Olona: nuovi interventi per la mobilità sostenibile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui