Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un episodio di violenza a Brugherio, quando ieri, alle ore 16:10, una pattuglia della Polizia Locale ha notato del fumo nero provenire da un’autorimessa nella zona ovest della città. Gli agenti, durante il loro consueto controllo del territorio, si sono subito attivati per intervenire. All’interno della proprietà privata, hanno individuato un uomo che aveva acceso un fuoco illegale. Alla richiesta di spegnere immediatamente le fiamme e fornire i documenti, l’uomo ha iniziato a insultare gli ufficiali e ha fornito una carta d’identità incompleta, priva di fotografia.
Al tentativo di ottenere ulteriori documenti e al successivo invito a seguirli in Comando per una corretta identificazione, l’uomo ha reagito violentemente, aggredendo gli agenti. Durante la colluttazione, i poliziotti sono caduti a terra, ma sono riusciti a immobilizzare l’aggressore e portarlo in Comando. L’uomo, un 40enne di origini rumene residente nel Varesotto ma con attività a Brugherio, è stato denunciato ai sensi degli articoli 336 (violenza e minaccia a pubblico ufficiale) e 337 (resistenza) del codice penale. Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Monza ha disposto la denuncia a piede libero. Inoltre, l’uomo è stato multato con una sanzione di €100 per violazione del Regolamento di Polizia Urbana, che vieta l’accensione di fuochi.
L’aggressione ha lasciato uno degli agenti feriti, il quale è stato curato presso il pronto soccorso di Monza e giudicato guaribile con una prognosi di cinque giorni. Lo stesso è colui che, il giorno precedente, si è prodigato per rianimare una persona trovata incosciente in un veicolo ma purtroppo già deceduta.