Le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza di Varese hanno recentemente intercettato un carico sospetto arrivato a Malpensa, contenente ottanta colli contrassegnati semplicemente come “poliestere”. Questo ha dato il via all’operazione “Molecola”, che ha permesso di bloccare un traffico internazionale di stupefacenti che avrebbe potuto introdurre sul mercato europeo una grande quantità di MDMA, nota anche come ecstasy.

In seguito a questo primo sequestro, i militari hanno scoperto complessivamente oltre sei tonnellate di sostanze necessarie per la produzione di metanfetamine. Se queste molecole fossero state lavorate, avrebbero potuto generare ben 63 milioni di pasticche di droga, con un giro d’affari stimato intorno ai 630 milioni di euro. Le analisi delle sostanze sono state condotte dal Jrc di Ipsra, un istituto prestigioso.

Il carico sospetto, inizialmente diretto a una società con sede a Milano e poi ad un indirizzo olandese, è stato oggetto di una “consegna controllata” da parte dei finanzieri, che hanno seguito da vicino il percorso delle sostanze fino ai vari destinatari. Grazie alla cooperazione internazionale con Eurojust, sono state avviate ulteriori indagini in Olanda, che hanno portato all’arresto di due cittadini cinesi responsabili del traffico di droga.

Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine a livello internazionale per contrastare il traffico illegale di sostanze stupefacenti. La Guardia di Finanza continua a lavorare per garantire la sicurezza e la legalità in Italia e in Europa.

Articolo precedenteNotte movimentata a Gallarate: giovane ubriaco arrestato in piazza Garibaldi
Articolo successivoLavori in corso a Luino: divieti e modifiche alla circolazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui