Una strana e preoccupante invasione di vermi ha colpito la città di Mantova, mettendo in allarme i residenti. Da diverse settimane, numerosi bruchi si arrampicano sui muri delle case, raggiungono i tetti e si introducono all’interno delle abitazioni, causando disagio e preoccupazione. Le segnalazioni provengono principalmente dalle zone tra via Conciliazione, via Chiassi, via Montanara e Curtatone, ma anche da via Solferino. Si pensa che la presenza di questi insetti sia favorita dalle continue piogge che hanno creato un ambiente umido ideale per la loro proliferazione.
I residenti descrivono le facciate delle case e i tetti ricoperti di bruchi, che riescono a entrare nelle abitazioni nonostante i tentativi di tenerli lontano. Inoltre, molti cittadini lamentano la comparsa di irritazioni cutanee causate dal contatto con i bruchi schiacciati, che rilasciano un liquido potenzialmente irritante. Il Comune di Mantova ha prontamente coinvolto l’Ats Val Padana per effettuare sopralluoghi e prelevare campioni di bruchi da analizzare presso l’Istituto Zooprofilattico al fine di identificarne la specie e valutare la necessità di una disinfestazione.
Sui social network, i cittadini chiedono un intervento rapido ed efficace per risolvere questa situazione allarmante e scongiurare potenziali rischi per la salute. La città di Mantova si trova quindi ad affrontare un problema che coinvolge diverse aree e che richiede un’azione tempestiva da parte delle autorità competenti.