Il problema del rumore degli aerei a Malpensa è diventato una questione urgente per i Comuni di seconda fascia rispetto all’aeroporto. I sindaci di Sesto Calende e Sumirago hanno chiesto al prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, di installare due centraline per monitorare l’impatto dell’inquinamento acustico. Questa richiesta è stata inoltrata anche a Enac, Arpa e Sea, ma finora non ha avuto risposta.

Il coordinatore del comitato Cor2, Emilio Magni, ha sottolineato l’importanza di avere dati scientifici sul rumore degli aerei per garantire la salute pubblica e la tutela del territorio. In particolare, si è parlato della necessità di ripristinare o installare nuove centraline a Sesto e Sumirago, dove si registrano numerosi decolli di Malpensa.

La questione dei voli notturni e delle deroghe concesse ha portato i Comuni a chiedere ulteriori strumenti per monitorare il rumore degli aerei. L’aumento dei voli e la sperimentazione di nuove rotte hanno reso ancora più urgente la necessità di avere centraline di controllo del rumore.

Il prefetto Pasquariello si è impegnato a convocare un nuovo incontro per discutere della questione con tutti gli enti coinvolti e trovare una soluzione concreta. I Comuni di Sesto e Sumirago si sentono inascoltati e chiedono un maggiore impegno per affrontare il problema del rumore degli aerei a Malpensa.

Articolo precedenteVia Parma: lavori in arrivo
Articolo successivoRivoluzione a Busto Arsizio: riapertura svincolo via Cassano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui