Un ragazzino di 11 anni proveniente da fuori Varese è stato sottoposto con successo a un intervento di ricostruzione del padiglione auricolare. La malformazione auricolare che presentava era causata da un problema congenito che aveva compromesso il suo senso dell’udito e la forma dell’orecchio destro.

L’intervento, durato 7 ore e diretto dal professore Luigi Valdatta, ha coinvolto un team di chirurghi plastici e un’anestesista. Utilizzando la cartilagine costale del paziente, è stata possibile la ricostruzione del padiglione auricolare, un intervento di elevata complessità che pochi centri in Italia sono in grado di eseguire.

Dopo l’operazione, il paziente è stato ricoverato due notti in terapia intensiva pediatrica e successivamente trasferito in reparto di chirurgia. Sarà necessario un altro intervento di chirurgia plastica tra qualche mese per completare il lavoro e successivamente un intervento di Audiovestibologia per trattare la riduzione dell’udito.

I chirurghi responsabili dell’intervento si dichiarano molto soddisfatti del risultato ottenuto e felici di aver restituito al piccolo paziente la possibilità di una vita normale.

Articolo precedenteOperazione Caronte: la Polizia di Vercelli smantella associazione criminale delle truffe agli anziani
Articolo successivoSaronno Green: la nuova scuola dedicata a Rodari e il progetto per l’area ex-Isotta Fraschini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui