La scorsa settimana è stato notificato un avviso di garanzia a Pasquale De Sena, ex vicesindaco di Usmate Velate, nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura di Monza. L’avvocato De Sena si è immediatamente messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, nominando il suo difensore e fornendo tutte le informazioni necessarie per chiarire la situazione. Ha ribadito la sua innocenza e estraneità ai fatti contestati.
De Sena, che ha ricoperto importanti incarichi politici nella città, aveva manifestato in passato il suo disagio nel continuare a lavorare con la giunta guidata da Lisa Mandelli. L’avviso di garanzia aggiunge un ulteriore elemento di tensione a una stagione già costellata di polemiche e indagini giudiziarie.
La Procura di Monza sta indagando sul terremoto giudiziario che ha coinvolto l’ufficio tecnico di Usmate Velate e otto imprenditori brianzoli. Tra gli imputati principali figura il capoufficio tecnico del Comune, attualmente detenuto presso la Casa Circondariale di Monza. De Sena è stato il primo degli eletti nella lista civica di centro-sinistra “Per Usmate Velate” nel 2009 e aveva espresso critiche nei confronti della gestione della sindaca precedente, Marilena Riva.
In questo contesto delicato, l’avvocato De Sena si prepara a difendersi e a dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati, nel rispetto del lavoro dell’autorità giudiziaria.