Un’operazione di bonifica è stata effettuata lo scorso mercoledì 3 luglio presso lo stabile in disuso occupato della stazione di Bergamo e nella zona circostante. L’edificio, diventato dimora di senzatetto e immigrati, era un luogo di degrado e illegalità. Dopo contatti tra il Comune, la prefettura e le forze dell’ordine, è stata organizzata un’operazione con polizia di Stato, polfer, carabinieri, polizia locale e Servizi sociali per ripulire l’area.
Durante l’intervento, sono state denunciate una decina di persone per invasione di terreni o edifici. Gli occupanti abusivi sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria e sono stati emessi ordini di allontanamento dal territorio nazionale. L’area è stata pulita e sanificata per garantirne la sicurezza.
Le autorità hanno esteso l’attività alle vie circostanti, multando e allontanando individui che bivaccavano alle pensiline degli autobus. È stato emesso un Daspo urbano per un straniero che ha commesso ripetuti comportamenti illegali, vietandogli l’accesso a determinate aree della città per un anno.
Le attività di controllo continueranno all’interno e all’esterno della stazione dei treni di Bergamo per garantire la sicurezza e il decoro urbano.