Emanuela Beacco, avvocato di Giussano, ha vissuto un’esperienza davvero intensa durante il weekend scorso, quando una passeggiata all’Alpe Veglia si è trasformata in un vero e proprio salvataggio a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Inizialmente, la sua escursione prevedeva un percorso circolare partendo dall’Alpe Devero con pernottamento all’Alpe Veglia, ma purtroppo il maltempo ha stravolto i piani.
Le previsioni meteorologiche davano solo pioggia durante la notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno, ma la pioggia è arrivata già nel pomeriggio di sabato e non ha smesso di cadere per tutta la notte. L’elicottero che doveva portare soccorso ha avuto difficoltà a trovare un luogo adatto per atterrare, a causa dell’acqua che copriva molte zone. Emanuela Beacco ha riflettuto sul cambiamento climatico e sulla difficoltà di fare previsioni meteorologiche affidabili in tempi così incerti.
La situazione è diventata così critica che il sindaco ha dovuto emettere un’ordinanza per l’evacuazione di circa trenta persone presenti nell’area. L’elicottero del reparto volo di Malpensa è arrivato in loro soccorso, trasportandoli in un luogo sicuro. Beacco ha elogiato l’impegno e la professionalità dei soccorritori, che hanno fatto di tutto per garantire la sicurezza di tutti.
Complessivamente, sono state evacuate 123 persone che si trovavano nelle strutture ricettive della zona a causa delle strade bloccate dalle frane. Emanuela Beacco ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti durante l’emergenza, riconoscendo la fortuna di non aver avuto problemi gravi e l’impeccabile lavoro svolto dai soccorritori.