Una violenta tempesta ha colpito la provincia di Como nella notte tra sabato 6 luglio e domenica 7 luglio, causando gravi danni in diversi comuni, tra cui Uggiate Trevano. Le strade sono state invase da fiumi di fango, rendendole impraticabili e creando disagi per i residenti.
In particolare, Piazza Cavour è stata invasa dall’acqua nella mattina di domenica, ma fortunatamente intorno alle 8 il lungolago è tornato percorribile per auto e pedoni. Anche i comuni di Maslianico, Cernobbio e Brienno sono stati colpiti dalle intense piogge, con il fiume Breggia che si è riempito di detriti e fango, finendo nel lago di Como e creando una corrente torbida.
A Argegno, la viabilità è stata compromessa dall’esondazione di un valletto, mentre lunghe code si sono formate sulla Regina, con il traffico estremamente rallentato. Anche le cascate delle Camogge e del Crotto dei Platani a Brienno si sono riempite di detriti a causa delle precipitazioni intense.
La strada provinciale 13 a Dizzasco è stata chiusa per frana, mentre in diversi comuni del lago la viabilità è stata resa complicata dai fiumi di fango. Fortunatamente, l’emergenza è rientrata nel corso della mattinata, ma i danni causati dalla tempesta sono evidenti in tutta la provincia di Como.