Passaggi anomali degli aerei su Gallarate: cosa è successo?
Gallarate si è trovata di fronte a una situazione insolita domenica 7 luglio e nella notte tra domenica e lunedì: un numero continuo di aerei in decollo da Malpensa ha attraversato i cieli della città, causando notevole disagio a causa del rumore. Le proteste della popolazione non sono tardate ad arrivare.
Si tratta di un episodio isolato o di una soluzione temporanea legata alla sperimentazione in corso per le nuove rotte aeree? Fino a poco tempo fa, non era mai accaduto che Gallarate fosse sorvolata da così tanti aerei in partenza dall’aeroporto vicino. Questa situazione non sembra neanche rispettare i tracciati previsti per le nuove rotte, che nella maggior parte dei casi sono dirette verso il Piemonte. Le proteste maggiori arrivano proprio da Varallo Pombia, ma anche da Golasecca, Maddalena, Coarezza e Sesto Calende.
Alcuni attribuiscono questo evento a una casualità dovuta anche al maltempo, che avrebbe costretto i controllori del traffico aereo a modificare le rotte di decollo per evitare le tempeste di domenica. Tuttavia, la giornata non è stata tranquilla per i residenti di Gallarate e delle zone circostanti. La Commissione rumore si riunirà il 25 luglio per valutare i risultati della sperimentazione in corso e probabilmente dovrà prendere in considerazione le lamentele della popolazione.
È possibile che i tecnici debbano rivedere le rotte stesse, considerando il crescente disagio riscontrato rispetto al passato. Resta da capire se Gallarate dovrà subire gli effetti di queste modifiche in futuro.