Il Gruppo Alpini Oggiona con Santo Stefano, in collaborazione con il Comune e la biblioteca civica, si prepara a commemorare un evento storico di grande importanza per la Resistenza italiana. Si tratta dell’assalto partigiano alla fabbrica di armi Isotta Fraschini, avvenuto ottant’anni fa, un episodio legato alla storia della Resistenza nelle valli e alla Repubblica dell’Ossola.
L’appuntamento è fissato per venerdì 12 luglio 2024 alle ore 20:45 al Rifugio Carabelli, vicino al Palazzo Comunale in via Bonacalza 146, a metà strada tra Oggiona e Santo Stefano. Durante la serata, Giacomo Malpeli rievocherà l’assalto partigiano all’Isotta Fraschini di Oggiona con Santo Stefano, avvenuto all’inizio di agosto 1944. Questa audace azione, condotta dai partigiani del Gallaratese in collaborazione con i Gap di Milano e le brigate dell’Ossola, consentì di armare diverse brigate di montagna e garibaldini, contribuendo alla difesa della Repubblica dell’Ossola.
La serata sarà arricchita dalle illustrazioni di Giacomo Malpeli, che presenterà cartoline, mappe e altro materiale per far rivivere l’atmosfera di Oggiona di quel tempo. Si parlerà dello stabilimento Isotta Fraschini, dove veniva prodotto armamento per aerei e mezzi corazzati, e verranno mostrate foto dell’ultima parte rimasta dello stabilimento, come il tunnel in cemento utilizzato per le prove delle mitragliere.
La serata sarà allietata dai canti del Coro Rosa delle Alpi del Gruppo Alpini di Cassano Magnago. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Gruppo Alpini tramite email o telefono.