La costruzione del nuovo supermercato sul Sempione a Olgiate Olona ha scatenato la protesta di Legambiente BustoVerde, che ha denunciato la trasformazione della villa Caiani in un anonimo edificio di cemento circondato da pochi alberi. Il giardino verde con alberi secolari è stato demolito per fare spazio al nuovo supermercato, un intervento che ha suscitato l’indignazione dell’associazione ambientalista.
Legambiente aveva già presentato delle osservazioni al piano urbanistico due anni fa, ma senza ottenere risposta. Ora, con l’inizio dei lavori di costruzione, l’associazione torna a denunciare la distruzione di un polmone verde in un’area già fortemente inquinata. Il nuovo supermercato si aggiunge alla lista di edifici commerciali lungo la statale del Sempione, contribuendo alla cementificazione di un territorio già fortemente urbanizzato.
La situazione non sembra destinata a migliorare, considerando che altri progetti per la costruzione di supermercati sono in fase di sviluppo lungo la stessa strada. Legambiente ha definito la situazione una “strage di alberi”, denunciando la perdita di aree verdi a favore di nuove costruzioni commerciali. La lotta per la difesa dell’ambiente e del territorio sembra essere ancora lunga e difficile, ma necessaria per preservare le risorse naturali e contrastare il degrado ambientale.