Iniziano ufficialmente i lavori di rimozione delle rotaie lungo la tratta ferroviaria Piadena-Mantova, parte del progetto di potenziamento della linea Codogno-Cremona-Mantova. Questa importante attività è stata affidata a Salcef SpA, un’azienda specializzata nel settore ferroviario.
Negli ultimi mesi, Salcef ha già rimosso la linea di trazione elettrica e gli impianti di segnalamento, concentrando ora gli sforzi sulla rimozione del binario. Finora, sono stati eliminati circa 600 metri di rotaie, un passo significativo verso il completamento del progetto.
La prima fase dei lavori prevede lo smontaggio e lo stoccaggio delle traversine e delle rotaie nella stazione di Marcaria. Una volta completata questa operazione, Salcef procederà con la demolizione delle strutture esistenti. Il ferro recuperato sarà trasferito a RFI per il riciclo.
Prossimamente, un subappaltatore di Salcef si occuperà del recupero e dello smaltimento del ballast, il pietrisco su cui poggiano i binari. Questa operazione è fondamentale per preparare il terreno alle fasi successive del potenziamento ferroviario.
Salcef fa parte di un consorzio guidato da Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., insieme a Saipem e Gruppo ICM, che si occupa di vari aspetti del progetto. Salcef Group SpA è responsabile dell’armamento e delle tecnologie ferroviarie, contribuendo così a migliorare l’infrastruttura ferroviaria della regione.