Squadre di ricerca di terra in partenza - Vigili del fuoco permanenti di trento -Soccorso alpino e speleologico trentino - Guardia di finanza con le unità cinofile - Centro addestramento alpino della polizia di Moena - Carabinieri soccorso alpino Canazei - Marmolada 07 luglio 2022 Ore 5.00 am - 8.30 am Foto: Daniele Paternoster

Un’importante esercitazione di soccorso si è svolta venerdì 5 luglio sulla ferrata di Morcate, nel comune di Perledo. L’evento è stato organizzato dalla Stazione Valsassina – Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Cnsas e Guardia Costiera del Lago di Como. Durante l’esercitazione sono stati simulati due interventi di soccorso, con il recupero di due infortunati. Il primo recupero è avvenuto nella parte alta della ferrata, mentre il secondo è stato più complesso e ha coinvolto il trasporto dell’infortunato fino al lago, dove due unità navali della Guardia Costiera hanno provveduto al recupero.

La Guardia Costiera del Lago di Como è attiva dal 15 giugno e collabora con il Soccorso alpino per coordinare le attività di soccorso sul lago. Durante l’esercitazione è stata simulata una chiamata di emergenza al numero 112, che ha attivato il Soccorso alpino e la Guardia Costiera per il recupero dei feriti. La collaborazione tra i due enti è fondamentale per garantire un rapido trasporto dei pazienti in situazioni di emergenza.

All’evento hanno partecipato tecnici della Stazione Valsassina – Valvarrone, istruttori Cnsas, il direttore dell’AAT 118 AREU di Lecco e il responsabile dei droni del Cnsas Lombardo. L’esercitazione è stata un’importante occasione per testare le procedure di soccorso e migliorare la collaborazione tra i diversi enti coinvolti.

Articolo precedenteEroico intervento dei cittadini: tentativo di furto sventato a Somaglia
Articolo successivoMilano in fiamme: 8 milioni di euro per la difesa contro gli incendi boschivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui