La Regione Lombardia ha deciso di stanziare 8 milioni di euro per sostenere le Comunità Montane, le Province, la Città Metropolitana di Milano e gli Enti gestori di Parchi e riserve regionali. Questi fondi saranno utilizzati per coprire i costi di equipaggiamento, addestramento, assicurazione e rimborso spese delle squadre di volontariato, così come per realizzare opere e interventi mirati a migliorare la difesa contro gli incendi boschivi.

Il consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della Regione Lombardia ai volontari che si occupano di antincendio boschivo. In particolare, per le squadre di antincendio boschivo di Lecco sono stati destinati 676.630,13 euro, fondamentali per garantire loro un adeguato equipaggiamento. Zamperini ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da queste persone, che si dedicano a proteggere i cittadini in momenti di emergenza e a difendere il nostro patrimonio boschivo.

La Regione Lombardia conferma così il suo impegno nei confronti dei volontari che combattono gli incendi boschivi, riconoscendo il valore e l’importanza del loro operato. Grazie a questi finanziamenti, sarà possibile garantire alle squadre di volontariato le risorse necessarie per svolgere al meglio il loro prezioso lavoro di difesa e protezione dell’ambiente naturale.

Articolo precedenteEsercitazione di soccorso sulla ferrata di Morcate a Perledo
Articolo successivoRifiuti amianto a rischio: il Veneto si mobilita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui