Il Consiglio regionale del Veneto ha recentemente votato su tre mozioni riguardanti la gestione dei rifiuti contenenti amianto nella regione. Mentre una mozione è stata respinta, le altre due sono state approvate all’unanimità.

Le mozioni riguardano specificamente due discariche di amianto nel territorio comunale di Villafranca Veronese e di Valeggio sul Mincio. Gli abitanti e le amministrazioni locali sono preoccupati perché gli impianti di stoccaggio dei rifiuti pericolosi si trovano sopra una falda acquifera cruciale per l’approvvigionamento idrico di diversi territori circostanti.

Il Consiglio regionale ha chiesto alla Giunta di verificare la presenza di impatti negativi delle deroghe concesse per i due impianti e di valutare la coerenza del piano regionale dei rifiuti con la normativa ambientale che vieta le discariche di amianto in determinate zone.

Durante il dibattito, i consiglieri di opposizione hanno criticato l’assenza dell’assessore Gianpaolo Bottacin e la mancanza di confronto con le ragioni dell’esecutivo.

L’iter amministrativo con cui è stato aggiornato il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali è al centro delle preoccupazioni del Consiglio regionale del Veneto, che chiede un’attenta revisione delle deroghe concesse per gli impianti di trattamento dei rifiuti contenenti amianto. La tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente è al centro delle preoccupazioni dei rappresentanti regionali, che hanno deciso di intervenire su questa delicata questione.

Articolo precedenteMilano in fiamme: 8 milioni di euro per la difesa contro gli incendi boschivi
Articolo successivoVerità e giustizia a Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui