Il Varesotto è stato colpito da un forte temporale all’alba di oggi, venerdì 12 luglio. Il nubifragio tanto temuto ha portato con sé vento forte e grandine in diverse zone della provincia di Varese. L’impatto del maltempo è stato evidente su tutto il territorio, con allagamenti e numerosi alberi caduti.

Tra le zone più colpite si segnalano Mornago e Besnate, dove alberi pericolanti rendono il traffico particolarmente difficile. A Bisuschio, oltre alle piante, il vento ha abbattuto anche un palo della corrente, mentre a Daverio e Azzate alberi caduti ostruiscono la Provinciale di collegamento.

Anche a Varese la situazione non è stata da meno, con molti allagamenti e piante cadute in diverse zone della città. La situazione più critica si è verificata tra le vie Sabotino, Campigli e Sanvito, dove una lamiera proveniente da un edificio ha causato problemi alla rete ferroviaria in via Tonale.

Le strade sono state interessate da numerosi allagamenti, in particolare a Masnago, dove il traffico è stato particolarmente difficile. Al momento sono chiuse diverse vie, tra cui Crosa, Verdi, Timavo, Merano, Conca d’oro e Sabotino. Si consiglia quindi di utilizzare percorsi alternativi e di prestare massima attenzione durante gli spostamenti.

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in una quarantina di interventi, con molte richieste ancora in corso. Squadre aggiuntive sono state inviate dal comando di Milano per supportare le operazioni di soccorso. Anche la circolazione ferroviaria è stata fortemente compromessa, con danni alle infrastrutture tra diverse stazioni della provincia di Varese.

Inoltre, a seguito dei temporali, si è verificato un guasto sulla linea elettrica di alimentazione alla centrale Bevera, che fornisce acqua al serbatoio Bustecche di Varese. Il personale tecnico sta lavorando per ripristinare la situazione, ma potrebbero verificarsi disservizi nelle prossime ore.

Il maltempo ha causato disagi anche a Malnate, dove diverse famiglie sono ancora bloccate a causa delle intense piogge. La situazione rimane critica e si consiglia di prestare massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui