Il maltempo ha colpito duramente la città di Varese, provocando ingenti danni che stanno venendo quantificati in queste ore. I lavori per ripristinare la situazione sono in corso e si prevede che continueranno anche nelle prossime giornate.

Al momento, si stima che siano stati almeno 150 gli alberi sradicati, divelti e lesionati a causa del violento temporale di ieri. Alcuni di essi si trovavano in aree pubbliche, come i Giardini Estensi, dove si sta lavorando per ripulire il parco. Anche la scuola Medea ha subito danni, con il tetto parzialmente scoperchiato. Inoltre, sono state segnalate infiltrazioni d’acqua in diversi edifici a causa delle intense precipitazioni.

Le zone più colpite sono via Ca’ Bassa e Capolago, ma grazie ai lavori di prevenzione effettuati negli anni, la situazione è stata contenuta. Tuttavia, sono in corso altri interventi per migliorare ulteriormente la situazione, con la costruzione di nuove vasche di laminazione e di argini più efficaci contro il dissesto idrogeologico.

Il Comune di Varese, insieme alla Polizia locale e alla Protezione Civile, è al lavoro per fronteggiare l’emergenza e per garantire la sicurezza dei cittadini. Sono previsti interventi di miglioramento delle infrastrutture e delle misure di prevenzione, al fine di evitare che episodi come questi possano ripetersi in futuro.

Articolo precedenteIndagini a Cairate: il mistero dei cellulari nell’omicidio di Andrea Bossi
Articolo successivoIncendio in via San Severo: prontezza e sicurezza a Oggiona Santo Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui