Un’intensa ondata di maltempo ha colpito il Varesotto nei giorni scorsi, portando numerosi problemi e richiedendo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Complessivamente, sono state ben 230 le richieste di intervento, che hanno coinvolto diverse tipologie di emergenze.
Tra le principali richieste di aiuto ci sono state 130 segnalazioni di alberi pericolanti su abitazioni o cavi elettrici, 20 interventi di soccorso a persone in difficoltà all’interno di abitazioni o autoveicoli, 30 operazioni di sgombero di infrastrutture viarie da arbusti o materiale accumulato, 25 segnalazioni di danni causati dall’acqua e 25 richieste di rimozione di elementi pericolanti o dissesti statici.
Per far fronte a tutte queste emergenze, sono state impiegate contemporaneamente oltre 20 squadre di vigili del fuoco, supportate da altrettanti mezzi di servizio tra cui autopompe serbatoio, autoscale, autogrù e altro ancora. Le squadre coinvolte provenivano non solo dalla sede di Varese, ma anche da sedi distaccate come Laveno-Mombello e Tradate, oltre che dai comandi di Milano, Como e Bergamo.
Grazie alla pronta e coordinata azione delle squadre di soccorso, tutte le richieste di intervento sono state soddisfatte e ora è il momento di fare il punto della situazione. Un grande lavoro che ha permesso di fronteggiare con efficacia le conseguenze del maltempo e garantire la sicurezza di tutti i cittadini colpiti dall’emergenza.