Una barca in avaria è stata trascinata dalla corrente verso la pericolosa diga del lago di Garlate, ma fortunatamente ha urtato i tiranti di segnalazione evitando così una tragedia. I passeggeri sono stati prontamente recuperati dai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con grande tempestività.

La situazione di emergenza ha scatenato una grande mobilitazione di soccorsi, sia via terra che via lago e anche in cielo. Diverse persone curiose si sono radunate lungo le sponde del lago per seguire da vicino l’intervento dei soccorritori.

La barca, con il motore in avaria, si è trovata in balia delle forti correnti del lago, che la stavano spingendo verso la diga dove la navigazione è vietata. Le correnti violente e le paratoie sollevate rendevano la situazione particolarmente pericolosa. Fortunatamente, l’imbarcazione ha urtato i tiranti delle boe di delimitazione prima della diga, che sono stati fondamentali per evitare il peggio.

I Vigili del Fuoco di Lecco, già impegnati nel progetto “Lario Sicuro”, sono intervenuti prontamente con una squadra nautica e un elicottero. L’elicottero “Drago 141” è atterrato vicino alla diga, mentre i pompieri hanno raggiunto la barca in difficoltà con un gommone.

Grazie alla tempestiva opera dei soccorritori, tutti i passeggeri sono stati messi in salvo e l’imbarcazione è stata recuperata. Una situazione che poteva avere esiti ben più gravi è stata gestita con grande professionalità e prontezza, dimostrando l’importanza di avere squadre di soccorso preparate e efficienti in caso di emergenza sulle acque del lago di Garlate.

Articolo precedenteEmergenza meteo a Lombardia: allagamenti e esondazioni
Articolo successivoNotte di tensione a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui