L’ufficio postale di Cassolnovo sta per riaprire le sue porte dopo mesi di chiusura. Inizialmente prevista per giugno, l’apertura è stata posticipata al 20 settembre a causa dei lavori di ristrutturazione che si sono protratti più del previsto. Il sindaco di Cassolnovo, Luigi Parolo, si è detto ottimista sul completamento dei lavori e sull’apertura imminente dell’ufficio postale.
Il ritardo è stato causato dall’inclusione di Cassolnovo nel progetto Polis di Poste Italiane, che prevede il potenziamento dei servizi offerti negli uffici postali. Tra le richieste fatte per l’ufficio di Cassolnovo c’è l’installazione di un ingresso per disabili, per garantire l’accessibilità a tutti. Una volta completati i lavori, l’ufficio postale sarà completamente rinnovato sia all’esterno che all’interno, con nuove tecnologie che permetteranno di offrire servizi 24 ore su 24, come il rilascio automatico di documenti e altri servizi utili alla cittadinanza.
La chiusura dell’ufficio postale di Cassolnovo è stata causata da un atto vandalico avvenuto a gennaio, quando dei ladri hanno danneggiato la struttura e il postamat, rendendo necessaria una ristrutturazione più ampia. Attualmente i residenti possono usufruire dei servizi postali a Gravellona, ma presto potranno tornare ad utilizzare l’ufficio postale di Cassolnovo, completamente rinnovato e con una vasta gamma di servizi a disposizione.
La situazione dell’ufficio postale di Cassolnovo non è un caso isolato, anche altri uffici postali della zona hanno subito atti vandalici simili, come quello di Gravellona e Garlasco. Tuttavia, grazie all’impegno delle autorità e di Poste Italiane, presto tutti gli uffici postali saranno di nuovo operativi e a disposizione della comunità locale.