Due scalatori sono stati colpiti da una improvvisa scarica di sassi mentre si trovavano lungo la via di arrampicata che porta al Torrione Palma in Grignetta. I due escursionisti, di 32 e 34 anni, hanno riportato vari traumi a causa dell’incidente e sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso da Bergamo e sono stati allertati i volontari del Soccorso alpino di Lecco della XIX delegazione Lariana. Si ipotizza che la scarica di sassi sia stata causata da un animale, probabilmente un camoscio, che correndo avrebbe mosso dei massi in alto, facendoli poi rotolare verso valle. Un altro possibile motivo potrebbe essere un piccolo smottamento di materiale, causato dalle forti piogge dei giorni precedenti.

I due escursionisti feriti sono riusciti a chiamare i soccorsi, che sono intervenuti con l’elicottero per recuperarli e portarli in ospedale. L’elisoccorso è riuscito a individuare il luogo dell’incidente e a calare i soccorritori per coordinare l’operazione di recupero. La situazione è stata gestita con tempestività e professionalità, permettendo ai due scalatori di ricevere le cure necessarie in tempi rapidi.

Articolo precedenteMontagne sul Lago di Como: il Soccorso Alpino salva escursionista disperso
Articolo successivoLombardia in azione: abbattuti cinghiali per contrastare la Peste Suina Africana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui