Lo sciopero che interesserà il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord potrebbe causare disagi per i pendolari che utilizzano i treni regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna. Tuttavia, i dipendenti di Trenord non aderiranno allo sciopero, garantendo così la regolarità del servizio per i passeggeri che viaggiano su altre linee.
Le possibili cancellazioni e variazioni riguarderanno i collegamenti su alcune linee regionali e suburbane come S3, S4, Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno e la Brescia-Iseo-Edolo. Anche i servizi delle linee “miste” potrebbero subire variazioni, coinvolgendo i collegamenti S1, S2, S9, S12 e S13 che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi.
Tuttavia, i treni che circolano esclusivamente sulla rete ferroviaria Rfi non saranno interessati dallo sciopero. Saranno invece coinvolti i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, così come il collegamento S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto.
In conclusione, è consigliabile verificare lo stato dei treni e dei servizi aeroportuali prima di partire, per evitare possibili disagi dovuti allo sciopero del personale di Ferrovienord.