Due alpinisti norvegesi sono stati soccorsi nella notte dopo essere rimasti bloccati sul Campanil Basso delle Dolomiti di Brenta. Dopo aver completato la scalata al Campanile, i due si sono trovati in difficoltà durante la discesa lungo la via Normale, rimanendo bloccati senza poter recuperare le corde una volta raggiunto lo “stradone provinciale”. La chiamata di emergenza è arrivata intorno all’1:45 dai due stessi alpinisti, che hanno tentato per alcune ore di risolvere il problema da soli.

La Centrale Unica di Emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero, che ha individuato i due alpinisti su una cengia non raggiungibile direttamente con il verricello. L’elicottero ha quindi sbarcato l’equipe sanitaria e due operatori del Soccorso Alpino di Madonna di Campiglio. Il Tecnico di elisoccorso è stato verricellato vicino ai due alpinisti e, con una breve disarrampicata, li ha assicurati e accompagnati al punto di sbarco, dove sono stati recuperati e trasferiti a valle.

I due alpinisti, fortunatamente illesi, sono stati accompagnati alla loro auto dagli operatori del Soccorso Alpino. L’intervento si è concluso intorno alle 3 del mattino.

Articolo precedenteIncidente a Artogne: chiusa la statale 42
Articolo successivoMilano in sciopero: possibili disagi per i viaggiatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui