Un violento nubifragio ha colpito Uggiate Trevano, nel comasco, causando ingenti danni e allagamenti in tutto il territorio. Le strade si sono trasformate in fiumi improvvisamente, con livelli d’acqua fino a 40-50 centimetri. Le previsioni meteo avevano annunciato temporali, ma la forza della tempesta ha sorpreso i residenti, causando danni alle attività commerciali e ai locali al piano strada, con esondazioni e sotterranei invasi da acqua e fango.

I residenti raccontano di cantine allagate e macchine danneggiate, senza possibilità di mettere in salvo i propri beni in tempo. Il muro di una casa è stato addirittura rotto dall’acqua, provocando gravi danni alla struttura. La Protezione Civile sembra non aver risposto prontamente alle richieste di aiuto, lasciando i residenti in difficoltà.

Anche il Varesotto è stato colpito dal maltempo, ma la zona più danneggiata è stata quella vicina al confine con la Svizzera. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile hanno lavorato senza sosta per aiutare la popolazione e limitare i danni. I residenti, tra cui dipendenti di bar e attività commerciali, descrivono la situazione come un vero e proprio “macello”, con magazzini allagati e merci da buttare.

Si tratta del secondo allagamento in pochi mesi per Uggiate Trevano, che già lo scorso anno aveva subito danni simili a causa delle forti piogge. La comunità locale si ritrova ora a fare i conti con la devastazione causata dal nubifragio, cercando di riprendersi e di ricostruire quanto perso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui