Il Comune di Boffalora ha deciso di opporsi alla decisione del Tar lombardo di non decidere sul merito dei ricorsi contro la Boffalora-Malpensa e di presentare un nuovo ricorso al Tar del Lazio. Questa decisione è stata presa in seguito alla constatazione che l’opera in questione è di “preminente interesse nazionale” e che il Tar della Lombardia ha ritenuto opportuno che se ne occupi il Tar del Lazio.

Il sindaco di Boffalora, Sabina Doniselli, insieme ad altri ricorrenti, esprime un giudizio negativo sulla decisione dei giudici lombardi e ribadisce la contrarietà alla previsione della variante di collegamento della nuova strada con la ex statale 11. Questa variante, secondo il sindaco, avrebbe un impatto pesante sul territorio di Boffalora, creando problemi di traffico e inquinamento.

La posizione contraria di Boffalora alla variante è nota da diversi anni e si basa sul fatto che questa soluzione concentrerebbe tutto il traffico su una sola via d’uscita, causando disagi alla popolazione locale. Attualmente, il traffico proveniente dalla superstrada della Malpensa e diretto in Piemonte passa per l’abitato di Pontenuovo, creando lunghe code e aumentando l’inquinamento acustico e atmosferico.

La decisione di presentare un nuovo ricorso al Tar del Lazio dimostra la determinazione del Comune di Boffalora nel difendere il proprio territorio e trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze della comunità locale.

Articolo precedenteIncursione notturna nel campus estivo: terrore a Zibido San Giacomo
Articolo successivoTragedia a Tradate: la lotta per giustizia dopo la morte di Marco Oldrati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui