Lonato del Garda: una panchina rossa per ricordare Yana Malayko, la giovane ucraina di 23 anni uccisa dal suo ex fidanzato. Questa è l’iniziativa che si è svolta alla cantina “Perla del Garda” di Lonato, dove è stata inaugurata la panchina rossa intitolata “Yana per sempre”, in memoria della ragazza il cui tragico destino è stato segnato la notte del 19-20 gennaio 2023 a Castiglione delle Stiviere.

L’associazione Y.A.N.A. (You Are Not Alone) ha promosso questa iniziativa per supportare tutte le persone che hanno subito violenza, sia uomini che donne. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerose personalità, tra cui il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, la fondatrice e presidente della “Perla del Garda” Giovanna Prandini, il presidente di Y.A.N.A. Francesco Porrello, il padre di Yana Oleksander Malaiko e i sindaci di Castiglione delle Stiviere e Lonato.

Il processo a Dumitru Stratan, 35 anni, moldavo e ex fidanzato di Yana, imputato per omicidio volontario e occultamento di cadavere, riprenderà il 12 settembre davanti alla Corte d’Assise di Mantova. Durante l’udienza sarà ascoltato il consulente Michele Vitiello, che ha trascritto le intercettazioni, e successivamente il maresciallo Giovanni Gostoli, che fu il primo a vedere il corpo di Yana dopo il ritrovamento.

Questo triste evento ha scosso profondamente la comunità di Lonato del Garda e ha portato alla luce l’importanza di sensibilizzare su temi così delicati come la violenza di genere. La panchina rossa “Yana per sempre” sarà un simbolo tangibile per ricordare Yana e per continuare a combattere contro qualsiasi forma di violenza.

Articolo precedenteFurto e violenza a Lissone
Articolo successivoL’arresto a Sondrio: la città si mobilita contro la violenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui