Sulle strade in fila indiana
Caro redattore,
Ho visto una foto che potrebbe, o forse no, essere stata scattata dal conducente che seguiva i ciclisti.
Non voglio fare polemica, ma voglio dare spunti costruttivi per migliorare la situazione – sia per i ciclisti amatoriali, sia per gli automobilisti, sia per i giornalisti.
So che siete una piccola testata locale, sponsorizzata da chi investe anche nel ciclismo amatoriale. Apprezzo questo impegno, ma vorrei sottolineare che l’articolo e la foto in questione sono un po’ eccessivi.
Nella foto si vede chiaramente che i ciclisti stanno pedalando su una strada con uno spartitraffico che rende difficile il sorpasso in sicurezza. Inoltre, i ciclisti nella foto indossano il casco e hanno le luci accese, quindi non capisco il motivo per cui si parli di mancanza di sicurezza.
Come ciclista, so quanto sia importante rispettare le regole della strada e quanto sia pericoloso pedalare in mezzo al traffico. Gli automobilisti spesso non ci vedono o non ci rispettano, mettendo a rischio la nostra incolumità. Quindi, chiedo a tutti di essere più consapevoli e rispettosi.
Spero che questa risposta venga pubblicata e che si possa fare informazione di qualità senza sensazionalismo. Inoltre, vi invito a non scattare foto ai ciclisti mentre guidate, per dare il buon esempio.
Marco Borghi
un ciclista varesino