Quando un bambino o una bambina nascono in sala parto, c’è un team di esperti pronti ad accoglierli con amore e cura. L’ostetrica, l’infermiera del nido e lo specialista ginecologo si prendono cura del neonato e della mamma, garantendo un ambiente sicuro e accogliente. I primi momenti sono magici, segnano l’inizio di un lungo viaggio per i genitori con i loro figli.

Il video appuntamento settimanale con il “percorso nascita” dell’Asst di Cremona ci porta a conoscere meglio cosa succede nelle prime ore dopo il parto. Claudia Bregoli e Elisa Maria Santi spiegano le cure e le attenzioni riservate alle mamme, ai loro piccoli e ai papà. Il contatto pelle a pelle con la mamma è fondamentale, favorisce il legame e l’allattamento, mentre il papà è sempre presente e il personale sanitario segue la famiglia passo dopo passo.

Dopo il contatto pelle a pelle, il neonato viene portato nell’isola neonatale per la visita del pediatra neonatologo. L’infermiera si occupa del controllo del peso, delle misure e della funzionalità di alcune parti del corpo, somministrando le cure necessarie. Il rooming in permette alla mamma di tenere il neonato in stanza 24 ore su 24, facilitando la relazione e l’allattamento.

Le prime ore dopo il parto sono cruciali e l’assistenza continua del personale sanitario è fondamentale. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina del sito di ASST Cremona dedicata alla Struttura di Ostetricia e Ginecologia e alla Patologia Neonatale.

Articolo precedenteAddio a Corry: Merate piange la scomparsa del campione di pallavolo
Articolo successivoMistero sul lago: turista scomparso a Dongo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui