Besano – Dopo più di dieci giorni dall’ultima violenta ondata di maltempo, i lavori per la pulizia e la messa in sicurezza dei sentieri che conducono al monte Orsa sono ancora in corso a Besano. Le piogge e le raffiche di vento hanno provocato la caduta di numerose piante lungo i sentieri e nei dintorni del rifugio Gelindo a Bernasca.
Gli operatori dell’azienda agricola Capoferri stanno lavorando con motoseghe ed escavatori per liberare i sentieri dai tronchi e dai sassi, lungo la strada militare della Novella e sul sentiero che porta al parco di Rio Ponticelli. Anche i gestori del rifugio Gelindo si stanno impegnando per ripulire e risolvere i danni causati dal maltempo.
La situazione è stata portata all’attenzione della comunità attraverso un post su Facebook del sindaco Leslie Mulas, che ha aggiornato sulla situazione dei lavori e sui ritardi nell’apertura del rifugio a causa delle condizioni della strada. I gestori del rifugio hanno chiesto un intervento risolutivo per evitare problemi simili in futuro.
Il sindaco ha assicurato che si discuterà della questione della strada a settembre e ha sottolineato che i lavori per la pulizia e la messa in sicurezza dei sentieri turistici sono quasi completati. I danni causati dal maltempo sono stati ingenti, ma presto la zona tornerà alla normalità.
In altre zone colpite dal maltempo, come Barasso, i danni sono stati stimati a oltre 200mila euro. Il sindaco ha lanciato un appello affinché la comunità non li lasci soli in questa difficile situazione.