Incendio al Ponte delle Barche a Bereguardo: rapida e efficace l’intervento dei Vigili del Fuoco

Nella mattinata di giovedì 25 luglio, un incendio ha colpito il Ponte delle Barche di Bereguardo, situato sul fiume Ticino. L’allarme è stato dato da un automobilista che ha notato del fumo che fuoriusciva dalle assi del ponte mentre lo percorreva. Fortunatamente, la prontezza d’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere le fiamme senza intoppi e senza che nessuno rimanesse coinvolto.

Le cause dell’incendio sembrano essere legate a uno dei barconi ormeggiati lungo il ponte. Grazie alla versatilità della struttura, composta da barche unite tra loro su cui viene poggiata una passerella, le operazioni di spegnimento sono state agevolate. Il traffico sul ponte è stato regolato a senso unico alternato durante le operazioni di soccorso.

Il Ponte delle Barche di Bereguardo ha una lunga storia alle spalle, essendo stato posizionato nel 1374 dai Visconti per collegare le due sponde del Ticino. Questo particolare manufatto, ideato e realizzato dai cinesi e utilizzato da varie civiltà nel corso dei secoli, ha resistito anche alle due guerre mondiali. Sebbene nel tempo le barche originali siano state sostituite, il ponte rimane un simbolo di resistenza e versatilità.

L’incendio al Ponte delle Barche di Bereguardo è stato un momento di tensione per la comunità locale, ma grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco è stato possibile evitare danni maggiori. La struttura è stata preservata e il transito sul fiume Ticino può continuare senza problemi.

Articolo precedenteNotte di violenza a Broni
Articolo successivoIncendio a Stradella: Vigili del Fuoco pronti all’intervento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui