Nuovi divieti anti-alcol a Gallarate: cosa prevedono le nuove regole
A Gallarate scattano nuove limitazioni sull’alcol, che coinvolgono sia la zona intorno alla stazione che il centro città. Il sindaco Andrea Cassani ha emesso una nuova ordinanza che impone divieti più stringenti rispetto alle precedenti.
Il primo divieto riguarda la zona intorno alla stazione e prevede il divieto assoluto di somministrazione e vendita d’asporto di alcolici. Questo divieto riguarda diverse strade e piazze della città, compresi i distributori automatici. Il divieto è in vigore dalle 17 alle 6 del mattino, dal 26 luglio al 24 agosto 2024.
Il secondo divieto, invece, riguarda tutti i cittadini e prevede il divieto di detenzione e consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutto il centro città. Anche il consumo di bevande in contenitori di vetro è vietato. Questo divieto è valido sempre dalle 17 alle 6 del mattino successivo.
Le nuove regole sono state introdotte a seguito di episodi di violenza e disturbo della quiete pubblica, soprattutto in piazza Garibaldi, causati da gruppi di giovani. L’obiettivo è garantire una convivenza civile e pacifica in città.
Resta comunque consentito il consumo di alcol nei tavolini dei bar, senza limitazioni orarie. Inoltre, è possibile trasportare bevande alcoliche per raggiungere le proprie abitazioni, fatta eccezione per i servizi di delivery che transitano nelle zone interessate dal divieto.
Questo provvedimento è simile a quello adottato a Varese, che prevede aree specifiche del centro “alcol free” a meno che non si consumi al tavolino pagando. La sicurezza e il rispetto delle regole sono al centro di queste nuove disposizioni, che mirano a garantire il benessere di tutti i cittadini di Gallarate.