Il “battesimo del volo” dell’elicottero MH169 A “Volpe 517” è stato un momento importante durante la visita del Comandante Regione Lombardia, il Generale di divisione Giuseppe Arbore. Questo nuovo aeromobile è dotato di tecnologie avanzate che garantiranno elevati standard di sicurezza e permetteranno di ampliare i settori di intervento.
L’elicottero MH169 è equipaggiato con il sistema di missione ATOS, che include sensori elettrottici, radar di ricerca e telecamera infrarosso. Queste caratteristiche consentiranno di operare in modo efficiente e sicuro in diversi contesti, come ad esempio nelle operazioni di ricerca e soccorso.
Durante l’estate, i Tecnici di elisoccorso delle Stazioni S.A.G.F. dell’Italia Nord-Occidentale saranno presenti presso la Sezione Aerea di Varese, pronti a intervenire con gli elicotteri del Reparto di volo in caso di emergenza. Grazie alle loro elevate capacità multiruolo, questi elicotteri potranno essere impiegati in diversi contesti, comprese le zone montane della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Le prime operazioni di soccorso sono già state eseguite con successo nei giorni scorsi, dimostrando l’efficacia di questo nuovo dispositivo integrato. Grazie a questa nuova risorsa, la Guardia di Finanza potrà garantire interventi rapidi ed efficaci in caso di emergenza, contribuendo alla sicurezza e al benessere della popolazione.