Le Guardia di Finanza ha avviato l’operazione “laghi sicuri 2024”, un’iniziativa che si svolge sui grandi laghi dell’Italia nord-occidentale durante il periodo estivo. Le unità navali del corpo stanno garantendo la sicurezza sul Lago di Como, Maggiore, di Lugano, di Garda e sul fiume Po, con l’obiettivo di offrire un servizio di prossimità e diffondere una sensazione di sicurezza tra i cittadini.

Durante le prime fasi dell’operazione, sono state eseguite 360 crociere di servizio, per un totale di circa 950 ore di presenza effettiva sui laghi. Sono stati effettuati numerosi controlli di polizia lacuale, che hanno portato all’irrogazione di sanzioni per un totale di 110.720 euro. Le infrazioni più comuni riguardano la mancanza di conoscenza delle norme di sicurezza, la mancanza dei documenti di bordo e delle dotazioni di sicurezza prescritte.

L’operazione “laghi sicuri 2024” continuerà fino alla fine di settembre e rientra nelle iniziative condotte dalla Guardia di Finanza per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione. Grazie alla presenza costante delle unità aeronavali, viene garantita la sicurezza sui laghi maggiori nazionali a tutela della collettività.

Articolo precedentePaura a Corsico: uomo in stato confusionale semina il panico
Articolo successivoIncidente frontale sulla statale 38: quattro feriti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui