La Guardia di Finanza ha avviato l’operazione “laghi sicuri 2024”, che si svolge sui grandi laghi dell’Italia nord-occidentale durante il periodo estivo. Durante questa operazione sono stati effettuati 602 controlli di polizia e sono stati svolti 4 interventi di soccorso, che hanno permesso di salvare complessivamente 10 persone. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per Tim Fraedrich, 51 anni, residente in Germania, che ha perso la vita nel tentativo di salvare il figlio di 12 anni in difficoltà in acqua.

Le infrazioni più frequenti riguardano la mancanza di conoscenza delle norme di sicurezza per la navigazione interna, la mancanza di documenti di bordo, la mancata compilazione dei contratti per l’utilizzo commerciale delle imbarcazioni, l’assenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte, e il noleggio abusivo di imbarcazioni da diporto.

L’operazione “Laghi sicuri 2024” terminerà alla fine di settembre e rientra nelle iniziative della Guardia di Finanza per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione. Grazie alla presenza della componente aeronavale, viene garantito un costante controllo sui laghi nazionali per proteggere la collettività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui