Tre uomini ecuadoriani, residenti a Concorezzo, Monza e Varese, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile della Questura di Monza e della Brianza per tentato omicidio. La vittima, un 26enne residente a Monza, è stata accoltellata e colpita con una bottiglia in testa nei giardini del Nei e in via Pesa del Lino lo scorso 20 giugno.
L’aggressione sarebbe scaturita da un diverbio legato alle gang dei “latinos”, in particolare alla conoscenza della vittima di un membro di una gang rivale dei “latin King” di Cologno Monzese. La vittima ha subito ben 12 coltellate in parti vitali, che hanno richiesto il ricovero in ospedale per alcuni giorni.
Grazie alle immagini della videosorveglianza e alle testimonianze dei testimoni, è emerso che l’aggressione è avvenuta prima nei giardini pubblici di via Enrico da Monza e poi in via Lecco, dove la vittima è stata raggiunta nuovamente dall’aggressore principale. Solo l’intervento di un amico della vittima ha evitato conseguenze fatali.
Due degli aggressori sono stati condotti in carcere, mentre il terzo è agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Tutti e tre sono noti per precedenti simili e durante le perquisizioni sono stati sequestrati parte dei vestiti che indossavano il giorno dell’aggressione. Grazie all’attività di indagine condotta con le tecniche tradizionali e il supporto delle Forze di Polizia del territorio, i presunti autori sono stati identificati in breve tempo e portati di fronte alla giustizia.