Il maltempo che si è abbattuto sul comasco non ha risparmiato solo Como, con l’allagamento del lungolago e di parte di piazza Cavour. Anche le strade del lago, la Lariana e la Regina, sono state interessate da disagi e chiusure a causa di smottamenti e cadute di sassi.
La Regina è stata interrotta a Colonno a causa di sassi caduti dalle cascate delle Camogge, mentre la Lariana a Nesso a causa di uno smottamento di alberi in località Frigirola. A Caslino d’Erba, due frane di fango e sassi hanno colpito via V Alpini e via Palanzone, causando anche danni alle abitazioni e costringendo il sindaco a emettere un’ordinanza di sfollamento per due anziani.
Numerosi alberi sono caduti in provincia, da Cernobbio a Laino, da Faloppio a Dizzasco. Quest’ultimo paese è rimasto senza corrente a causa di alberi caduti sulla rete elettrica, mentre una pianta sulla provinciale ha reso necessario istituire il senso unico alternato per permettere il transito. La strada è stata riaperta, ma la corrente non è ancora tornata in tutto il paese, con il sindaco in attesa dell’arrivo dei generatori di Enel.