Nel comune di Valmorea, i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Como hanno recentemente sequestrato un cane di razza bassotto a causa di possibili maltrattamenti subiti dall’animale. La segnalazione di maltrattamento è giunta ai Carabinieri Forestali nei giorni scorsi e grazie alle prime indagini condotte è stato possibile individuare il luogo in cui si verificavano tali abusi e mettere al sicuro il povero cane.
Dopo essere stato sottoposto ad accertamenti veterinari, il cane è stato affidato a un’associazione che si occuperà di prendersi cura di lui. Purtroppo, casi di maltrattamento e abbandono degli animali domestici non sono rari, soprattutto durante il periodo estivo. Proprio lo scorso luglio, i Carabinieri Forestali sono intervenuti a Cantù per salvare un altro cane, un american staff terrier, che presentava evidenti segni di denutrizione e precarie condizioni di salute.
In seguito a questo intervento, i Carabinieri fanno un appello a tutti i cittadini, ricordando che gli animali non sono “giocattoli” ma esseri senzienti che meritano cure, attenzioni e rispetto. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di trattare gli animali con amore e responsabilità, evitando qualsiasi forma di maltrattamento o abbandono. Solo così potremo garantire il benessere e la protezione di tutti gli esseri viventi che condividono il nostro pianeta.