Nella serata di ieri il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha preso una decisione importante riguardo all’orsa Kj1, coinvolta in un incidente con un turista francese lo scorso luglio. Le prime due ordinanze che prevedevano l’abbattimento dell’animale sono state revocate, dopo essere state sospese dal Tar.

Fugatti ha motivato la sua scelta dichiarando che non vi è più la necessità di mettere in pericolo la sicurezza pubblica con ordinanze contingibili e urgenti. Tuttavia, ha assicurato di avere tutti gli elementi necessari per prendere le decisioni più appropriate in merito alla situazione dell’orsa.

È giunto nel frattempo un parere positivo dall’Ispra, che potrebbe facilitare il processo decisionale. Tuttavia, al momento manca ancora un decreto ufficiale in merito alla vicenda.

La situazione dell’orsa Kj1 resta quindi ancora incerta, ma la revoca delle ordinanze rappresenta un passo importante verso una soluzione più equa e ponderata. Resta da vedere quali saranno i prossimi provvedimenti adottati dalle autorità competenti.

Articolo precedenteSalvataggio notturno nell’area dei Piani d’Erna: uomo di 45 anni soccorso in tempo
Articolo successivoFiamme a Robbio: l’intervento tempestivo dei pompieri volontari salva la giornata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui