Domenica 28 luglio 2024 è stata una giornata di commemorazione e memoria nell’Alto Lodigiano, in occasione dell’80esimo anniversario dell’eccidio di Villa Pompeiana e della Cascina Cagnola. In tre diverse località – Merlino, Zelo e Galgagnano – sono stati ricordati e onorati i martiri trucidati dalle brigate fasciste.

Le autorità civili e militari, insieme alla banda “Giuseppe Verdi” di Zelo e ai sindaci del territorio, hanno reso omaggio alle vittime in un momento di profonda commozione e rispetto. La commemorazione è iniziata a Marzano di Merlino, con l’omaggio alla lapide del comandante Carlo Guaiarini Barba, per poi spostarsi a Villa Pompeiana e infine concludersi a Galgagnano, dove sono stati ricordati i martiri della Cascina Cagnola.

La presenza delle diverse sezioni lodigiane dell’Anpi ha reso ancora più significativo e toccante questo momento di memoria collettiva. È importante non dimenticare il passato e onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia. Che queste commemorazioni possano essere un monito per le generazioni future, affinché tragedie come queste non si ripetano mai più.

Articolo precedenteTragedia a San Martino in Strada: condannato datore di lavoro per morte di mungitore egiziano
Articolo successivoEmergenza a Valtidone: voragine sulla provinciale 412

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui