La comunità di Usmate Velate piange la scomparsa della sua decana, “nonna” Rosa Perego, avvenuta nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio. La donna, nata il 31 gennaio del 1922, aveva compiuto 102 anni lo scorso mese di gennaio.

Velatese doc, Rosa Perego si era sposata con Piero Cantù alla fine della guerra e insieme avevano gestito un panificio in via Cottolengo. Dopo la prematura scomparsa del marito nel 1966, Rosa aveva dedicato la sua vita alla cura della famiglia composta da quattro figli. Nonostante ciò, la donna non aveva mai perso la passione per il cucito, diventando una sarta di grande abilità e maestria.

La sua vita semplice ma intensa aveva visto anche la vittoria contro il Covid, dimostrando la sua forza e resilienza anche in età avanzata. La fede inossidabile di Rosa la portava ogni giorno alla messa mattutina nella chiesa di Velate, seguita dal consueto caffè con le amiche al bar in piazza. Piccoli gesti che, però, avevano contribuito alla sua straordinaria longevità.

I funerali della signora Rosa Perego si terranno nei prossimi giorni nella chiesa di Velate, dove la comunità potrà rendere omaggio alla donna che ha segnato la storia del paese con la sua presenza e la sua forza d’animo.

Articolo precedenteEmergenza a Carate Brianza: il futuro del Punto nascite in pericolo
Articolo successivoIncidente in bicicletta a Giussano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui