Multe per chi non rispetta l’ordinanza contro i piccioni a Cadegliano Viconago

Il Comune di Cadegliano Viconago ha deciso di prendere seri provvedimenti contro chi continua a dare da mangiare ai piccioni nonostante l’ordinanza sindacale che vieta tale pratica. L’ordinanza risale al maggio 2023, ma purtroppo, a distanza di un anno, la situazione non è migliorata.

Il sindaco Alberto Almieri ha confermato che alcuni residenti continuano a dare da mangiare ai piccioni, causando problemi igienici in varie zone del paese. Gli escrementi dei piccioni sono ovunque e la presenza di questi volatili sta diventando sempre più problematica. Tuttavia, il sindaco ha sottolineato che non è possibile liberarsi dei piccioni se i cittadini non rispettano le regole.

L’ordinanza vieta di dare da mangiare ai piccioni sia in aree pubbliche che private e prevede sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro per chi non la rispetta. Il sindaco ha annunciato che verranno intensificati i controlli con l’aiuto della polizia locale per garantire il rispetto delle regole.

Non è la prima volta che si affronta il problema dei piccioni nella zona dell’alto Varesotto. Anche il Comune di Luino ha inserito nel proprio regolamento di polizia urbana norme che riguardano la pulizia degli spazi pubblici e privati dal guano dei piccioni, così come gli interventi per evitare la nidificazione e lo stazionamento di questi volatili.

È importante sensibilizzare i cittadini sull’importanza di rispettare le regole per garantire la convivenza civile e il decoro della città. Speriamo che con una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente si possa risolvere il problema dei piccioni a Cadegliano Viconago e in altre zone colpite da questa problematica.

Articolo precedenteRivivi la SP69: ripristino del manto stradale a Germignaga e Porto Valtravaglia
Articolo successivoGallarate: la lotta per il bosco di via Curtatone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui