Il questore di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, ha accolto lunedì 9 settembre il nuovo dirigente della Squadra Mobile, il vice questore aggiunto Luca Scolamiero. Scolamiero, originario della provincia di Avellino, ha 39 anni ed è stato trasferito alla Questura di Monza e della Brianza dal Servizio centrale operativo della direzione centrale anticrimine del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Dopo aver prestato servizio in Questura a Pavia dal 2014 al 2021, Scolamiero è passato alla Questura di Lucca dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Squadra Mobile. Durante il suo incarico a Lucca, ha diretto un’importante indagine contro la criminalità organizzata di origine pakistana, dello Sri Lanka e del Bangladesh, che si occupava di falsificare documenti per ottenere permessi di soggiorno.

Nel 2023 è stato trasferito alla Direzione Centrale Anticrimine, nel reparto “Servizio Centrale Operativo”, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della Sezione reati contro il patrimonio e criminalità straniera di stampo mafioso. Durante questo periodo, ha coordinato diverse indagini sugli assalti a caveau e portavalori, tra cui la rapina alla Mondialpol di Sassari lo scorso giugno e ai furgoni portavalori nel brindisino a luglio.

Il suo arrivo alla Questura di Monza e della Brianza è quindi un importante passo per garantire la sicurezza del territorio e combattere la criminalità organizzata e la criminalità straniera. Luca Scolamiero si presenta come un dirigente preparato e determinato, pronto a mettere le sue competenze al servizio della comunità locale.

Articolo precedenteMonza: il ritorno dei tesori perduti
Articolo successivoAllerta meteo a Monza: il Lambro al limite dell’esondazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui