Le forti piogge che si sono abbattute sulla Lombardia nella mattinata di lunedì 9 settembre hanno causato diversi problemi all’infrastruttura ferroviaria della regione. Numerose linee sono state interessate da ritardi e limitazioni di percorso a causa di guasti e danni provocati dal maltempo.
In particolare, le linee Milano-Tirano, S7 Milano-Molteno-Lecco, Pavia-Vercelli, Milano-Domodossola e Milano Cadorna-Asso sono state le più colpite. I disagi hanno causato notevoli ritardi e modifiche alla circolazione dei treni, con ripercussioni anche sul nodo di Milano.
Nonostante la situazione sia tornata gradualmente alla normalità, permangono ancora ritardi e variazioni di percorso sulla linea Milano-Tirano. Ad esempio, sulla tratta Milano-Lecco-Sondrio-Tirano si sono verificati ritardi fino a 120 minuti nella tarda mattinata, che nel pomeriggio si sono ridotti a 90 e poi a 20 minuti.
Anche sulla linea S7 Milano-Molteno-Lecco si sono registrati problemi a causa di danni all’infrastruttura ferroviaria causati dal maltempo, con la circolazione interrotta fra Triuggio e Costa Masnaga per diverse ore. Tuttavia, grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine e dei tecnici del gestore dell’infrastruttura, la situazione è stata risolta in tempi brevi.
Anche su altre linee come Pavia-Vercelli, Milano-Domodossola e Milano-Treviglio-Cremona si sono registrati ritardi e limitazioni di percorso a causa dei danni provocati dal maltempo. Trenord ha istituito servizi sostitutivi su bus e presidi di assistenza per fronteggiare l’emergenza e garantire il trasporto dei passeggeri.
Per rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione del servizio ferroviario, è possibile consultare le pagine di direttrice sul sito e sull’App di Trenord.