La questione del parcheggio a Malpensa sembra finalmente essere al centro dell’attenzione, grazie all’approvazione di una mozione che prevede l’istituzione di un tavolo tecnico in Regione. Questo tavolo avrà l’obiettivo di creare un parcheggio di attesa adeguato, coinvolgendo i Comuni, la Provincia di Varese, Sea e altri soggetti competenti. Secondo Giuseppe Licata, autore della mozione, questa è la prima mossa per risolvere i problemi di viabilità intorno all’aeroporto di Malpensa, soprattutto dopo l’istituzione della Ztc “Area 10 minuti”.

Il parcheggio attualmente destinato agli automobilisti in attesa non si è rivelato efficace, portando molti a sostare pericolosamente ai lati della superstrada. Licata ritiene che l’area scelta da Sea sia troppo distante dal Terminal 1 e poco segnalata, mettendo a rischio la sicurezza di tutti. Per questo motivo, ha chiesto un tavolo di confronto per trovare una soluzione che garantisca una sosta adeguata, gratuita e sicura per i passeggeri in attesa.

Questa iniziativa arriva dopo che Licata aveva già presentato una mozione a giugno per la creazione di una “wait zone” a Malpensa. Nonostante Sea abbia istituito un parcheggio apposito, sembra che la scelta dell’area non sia stata la migliore. Il consigliere renziano ha effettuato un sopralluogo durante i giorni di maggiore afflusso di auto in sosta e ha constatato che il parcheggio era deserto, mentre la superstrada era piena di veicoli.

Ora, grazie al tavolo tecnico istituito in Regione, si spera di risolvere definitivamente un problema che persiste da più di 10 anni. La sicurezza e l’immagine internazionale di Malpensa sono fondamentali, soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026. È necessario garantire un servizio adeguato e sicuro per tutti i passeggeri e automobilisti che transitano dall’aeroporto lombardo.

Articolo precedenteIntrigo e mistero in corso Moro: il processo a Varese
Articolo successivoIl processo di Davide Fontana: il bancario reo confesso dell’omicidio a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui