Il Parco della Valle del Lambro ha reso noti i numeri dell’allerta meteo che hanno interessato la Brianza nord nelle scorse ore. I dati parlano di una situazione critica, con ingenti quantità d’acqua che hanno invaso diverse zone della regione. Nel lago di Pusiano sono stati registrati 2 milioni e mezzo di metri cubi di acqua, mentre nella cava di Brenno a Costa Masnaga ne sono stati contati 1 milione e mezzo. Anche alla diga di Inverigo si sono verificati due momenti di particolare criticità, con 750mila metri cubi nel pomeriggio di domenica e 700mila metri cubi nella notte successiva.

In particolare, la zona di Triuggio è stata messa in difficoltà da due eventi meteorologici che hanno portato il rio Brovada oltre il limite consentito e il fiume Lambro ad un livello molto alto. Questo ha causato l’esondazione del torrente locale, che ha raggiunto il suo massimo a Ponte a Triuggio.

Il presidente del Parco della Valle del Lambro, Marco Ciceri, ha sottolineato l’importanza del sistema di contenimento della piena che ha evitato conseguenze ancora più gravi in tre siti fondamentali della zona. Da novembre 2023 a oggi si sono verificati ben tre eventi meteorologici eccezionali che hanno messo a dura prova la Brianza e il bacino del Lambro. Nonostante si tratti di fenomeni che si verificano raramente, il sistema anti-esondazione è riuscito a evitare il peggio in tre occasioni consecutive in pochi mesi.

Articolo precedenteVimercate: il Palazzo Trotti pronto ad accogliere il nuovo comando della Guardia di Finanza
Articolo successivoIl segreto del Besanosauro: il super predatore del Triassico a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui